Spedizione GRATUITA per ordini superiori a 40€

anno zero

anno zero

tre volti, tre caratteri

Anno Zero è il nome della nostra collezione di olio extra vergine di oliva. Esclusivamente prodotto dalle nostre olive. Scopri tutti i prodotti Anno Zero : IGP Toscano biologico, 100% italiano biologico e 100% italiano

IGP toscano
biologico

Sono il capofamiglia.​ Sono superiore, il più forte e il meno frivolo.
Mixo 60% di Moraiolo, 30% di Frantoio e 10% di Leccino.
​Profumo di carciofo. Ho un’entrata di “razza”, dolciastra con una bella fluidità. Ho una piccola nota amara ma sono armonico. Ho un finale piccante ben posizionato, con un pizzico di giovinezza.
Sono verde dorato… sono oro liquido.​

Acquista

100% italiano
biologico

Sono giovane e intraprendente.​ Sono grintoso e poco incline alla ragione.
Mixo 60% di Frantoio e 40% di Leccino. Profumo di erba e di fieno tagliato. Alla bocca sono potente e muscolare con un’entrata dolce dono della mia parte di Leccino. Sono piccante e lascio una delicatissima nota amara.
Sono giallo splendente… sono l’altro.​

Acquista

100% italiano

Sono appena arrivata, sono l’intrusa. Sono la più vivace, la più colorata.
Mixo 40% di Leccino, 30% di Frantoio e 30% di Moraiolo. Profumo di erba nobile e annuso un po’ di pepe nero. La mia entrata è dolce con una leggera nota amarognola che mi rende “perfetta”. Sul finale sono leggermente pungente, non invasiva ma delicata. Lascio un ricordo di nocciola e un gusto di pomodoro tenue. Il mio colore è giallo con un delicato riflesso verde.
Sono elegante… sono “gourmand” come dicono i francesi.

Acquista

tre è il numero perfetto

Perchè sceglierne uno quando puoi averli tutti e tre ?
Degusta tutte le nostre etichette in un'unica confezione.

Manca solo il PANE!​

Acquista
Section

fino alla raccolta

Vogliamo rendere “nostro” questo momento  importante, così semplice ma così complesso.
La raccolta è una cosa seria, le olive vanno coccolate e trattate in modo delicato fino all'arrivo al frantoio. Non è un modo unico al mondo ma è il nostro modo.
Massima cura per un miglior prodotto. Aspettiamo ogni varietà in modo da trovarla pronta per essere raccolta. La raccolta viene fatta a mano, così le olive non si stressano.

la frangitura

Poche ore dopo la raccolta le olive sono già al frantoio. A prima vista sembra un’operazione comune, fatta da macchine appositamente preparate. Entrano le olive, esce l’olio. Anche per questo aspetto, che può sembrare insignificante, dietro ad ogni piccolo dettaglio, si nasconde il percorso verso la qualità. Sempre attenti a piccoli dettagli anche nel seguire il processo di gramolatura, quello che forse più di tutti può influire sul risultato organolettico finale.​ Il grado di maturazione delle olive, le diverse cultivar e il pericolo di ossidazione sono solo alcune variabili che influenzano il processo rendendolo di fatto praticamente unico e irripetibile.​ L’olio prodotto da ogni singola frangitura lo stocchiamo in piccoli contenitori, un procedimento sicuramente più dispendioso, ma necessario per una selezione accurata dei vari tipi di gusto, fragranze e di profumi.