Un sangiovese straordinario

Vino rosato

È il rosé del pensiero, quel momento magico in cui tutto può accadere. 

Lo bevi perché è fresco, di facile beva e gioioso. L’etichetta bianca? Puoi tenerla così oppure creare il tuo stile. La trovi solo in Tenuta e nel nostro Shop a Montecatini Terme (PT).

Lo bevi o lo odi

Lo bevi se ti senti uno spirito libero, al di là di ogni etichetta, contro ogni convenzione sociale e vattelappesca cosa.

Lo bevi quando vuoi celebrare un sogno così prezioso che quasi ritorni bambino dall’entusiasmo, tieni tutto tra le mani per paura che possa sfuggirti.

Lo bevi perché vuoi scrivere il tuo nome in una storia che senti anche tua, e noi ti stavamo aspettando.

I.G.T. Toscano rosato

La percezione del rosé Querciamatta non si riduce al colore, evoca un immaginario più profondo di emozioni. 

Ogni sfumatura è uno strumento mentale che richiama nel nostro rosato festività e celebrazione, serenità e leggerezza.

scheda tecnica

La scheda tecnica del nostro rosso sarà la tovaglietta per le tue degustazioni.

caratteristiche Rosé Querciamatta

La percezione del rosé Querciamatta non si riduce al colore, evoca un immaginario più profondo di emozioni. Ogni sfumatura è uno strumento mentale che richiama nel nostro rosato festività e celebrazione, serenità e leggerezza.

Per l’annata 2022 è stato pensato anche il formato Magnum.
Il tappo – per entrambi i formati – è prodotto con materie prime vegetali, rinnovabili e sostenibili, derivate dalla canna da zucchero.

L’annata 2022 è croccante e seducente. È caratterizzata da grande freschezza e sapidità, spalleggiata da un ampio bouquet con note agrumate, che richiamano arancio e pompelmo, e di tè verde. Ritroviamo sentori di fiori bianchi, pesca bianca e albicocca.

Una primavera calda con scarse precipitazioni interrotte già all’inizio di maggio. Dopo cento giorni di caldo sopra la media, finalmente la pioggia di Ferragosto ha permesso una vendemmia sorprendente.
Con la vendemmia anticipata, per salvaguardare profumi e freschezza, siamo riusciti a ottenere un vino che si fa apprezzare per la sua forte personalità.

Vendemmia fine agosto e inizio settembre. Diraspatura dell’uva in cantina seguita da breve macerazione in pressa. Decantazione del mosto a freddo per mantenere ed esaltare i profumi e gli aromi dell’uva. Fermentazione spontanea e affinamento in acciaio.

Carrello
Torna in alto