Olio EVO Anno Zero

anno zero

I nostri volti, i nostri caratteri

Anno Zero è il nome della nostra famiglia di olio extra vergine di oliva.
Siamo prodotti esclusivamente da olive Querciamatta.

Scopri chi siamo: IGP Toscano Biologico il Capofamiglia, Monocultivar Leccino Biologico il Ragazzaccio, 100% Italiano BIO il Grigio e 100% Italiano BIO la Lady

Sono rigoroso, superiore e dall’aspetto regale. Ho un carattere forte e determinato. In cucina usami esclusivamente a crudo per esaltare piatti di carne, tartare o piatti di pesce molto saporiti.

Sono il primo Monocultivar Querciamatta, dalla forte personalità con note nette e decise. Sono perfetto da gustare sia a crudo che in cottura, e perché no, anche sul gelato.

Il mio aspetto è sobrio ed elegante, ho un carattere che mette tutti d’accordo… Potrei entrare in politica! Ho la capacità di esaltare – esclusivamente a freddo – piatti di pesce, tartare e piatti di carne bianca.

Sono la miss della collezione e per il mio facile blend posso accostarmi a tutto ciò che voglio… Certo, dipende dai gusti!

fino alla raccolta

Vogliamo rendere nostro questo momento importante, così semplice e così complesso.

La raccolta è una cosa seria, le olive vanno coccolate e trattate con delicatezza fino all’arrivo al frantoio. Non è un modo unico al mondo, ma è il nostro modo.

Massima cura per un prodotto migliore. Aspettiamo che ogni varietà sia matura al punto giusto e facciamo la raccolta a mano, così le olive non si stressano.

la frangitura

Poche ore dopo la raccolta, le olive sono già al frantoio. 

Sembra un’operazione meccanica: entrano le olive, esce l’olio, ma la frangitura è fondamentale per conservare intatte le proprietà organolettiche dell’olio EVO. Dietro a ogni piccolo dettaglio si nasconde il percorso verso la qualità.

Il grado di maturazione delle olive, le diverse cultivar e il pericolo di ossidazione, la frangitura e la gramolatura sono soltanto alcune variabili che influenzano il processo, rendendolo di fatto unico e irripetibile. 

Conserviamo l’olio prodotto da ogni singola frangitura in piccoli contenitori, un procedimento che ci permette di selezionare in modo accurato fragranze e sapori, colori e caratteri.

cos'è l'olio evo

Olio EVO significa olio extravergine di oliva. 

Olio ottenuto tramite estrazione, soltanto con metodi meccanici, con un’acidità mai superiore allo 0,8%. In Toscana lo chiamiamo “olio bono”, siamo per le cose semplici. 

Semplici come i metodi di coltivazione dei nostri ulivi e della nostra terra. Come le nostre scelte alimentari. Come noi. Perché chi è bravo davvero, rende semplici le cose complesse.

Carrello
Torna in alto