Vita propria, identità, libertà di espressione. Sincero come la terra dalla quale nasce.
L’etichetta bianca? Puoi tenerla così oppure creare il tuo stile.
La trovi solo in Tenuta e nel nostro Shop a Montecatini Terme (PT).
#DcomeQuerciamatta
Vita propria, identità, libertà di espressione. Sincero, come la terra dalla quale nasce.
Questo Sangiovese è per noi il vino della Genesi, di un alfabeto folle che esprime sincerità, bellezza e passione.
Fermamente in movimento
I.G.T. Toscano Sangiovese
La sfida: una terra eterogenea, dai suoli vulcanici di origine miocenica, arenari e argillosi. Un terroir singolare, ancora inesplorato per la produzione di vino.
È il nostro primo rosso. Per noi, ciascuna bottiglia è un motivo per giocare.
L’etichetta bianca? Puoi tenerla così oppure creare il tuo stile.
La trovi solo in Tenuta e nel nostro Shop a Montecatini Terme (PT).
Trova il tuo Carattere
È il vino che gioca con il tuo carattere, che ti permette di essere chi vuoi.
Ha un’etichetta giovane, giocosa e frizzante. Perfetta per rappresentare il nostro “D”, un vino giovane, dalla pronta beva, cangiante al palato e fluido nei pensieri.
Scegli il tuo stile
L’etichetta bianca è una tela da riempire, un modo per comunicare ciò che provi, per ricordare una serata o per dedicare un pensiero ai tuoi amici, familiari, colleghi.
Puoi creare il tuo messaggio, firmarla, dipingerla. Oppure semplicemente lasciarla così.
In pochissimi pezzi, che trovi soltanto in Tenuta e nel nostro Shop a Montecatini Terme (PT) in Corso Giacomo Matteotti.
scheda tecnica
La scheda tecnica del nostro rosso sarà la tovaglietta per le tue degustazioni.
caratteristiche di #DcomeQuerciamatta
La sfida: una terra eterogenea, dai suoli vulcanici di origine miocenica, arenari e argillosi. Un terroir singolare, ancora inesplorato per la produzione di vino. Questo Sangiovese è per noi il vino della Genesi, di un alfabeto folle che esprime sincerità, bellezza e cuore
È il nostro primo rosso, prodotto in circa 6.000 e per noi ognuna di queste è un motivo per giocare.
Colore rosso rubino intenso. Al naso un deciso sentore di frutti di sottobosco, un delicato ricordo di ciliegia e leggerissimo tocco di lampone. In bocca il tannino è felpato e gentile. La freschezza è piacevole e vivace. il frutto succoso e accattivante conferisce al vino armonia e un elegante sincerità.
Una primavera regolare caratterizzata da buone precipitazioni intervallate da giornate di sole. Estate piuttosto calda ma con ottime escursioni termiche tra giorno e notte che hanno permesso una perfetta maturazione dei grappoli favorendone la componente fenologica e quindi aromatica.
Seconda settimana di settembre, unicamente fatta a mano dal nostro staff. La raccolta è delicatamente fatta in cassetta.
Selezioniamo i nostri grappoli a seguito di un accurato diradamento in vigna. Dopo la diraspatura l’uva viene introdotta per caduta all’interno dei tini. La nostra filosofia è quella di far condurre la fermentazione ai lieviti naturali senza il controllo della temperatura della vasca.
Fermentazione e affinamento in acciaio