Olio IGP Toscano Biologico

Il più Toscano
La mia etichetta Nera a logo Oro è la prescelta per la corona di denominazione IGP.
La gang mi chiama “il Capofamiglia”.

Sono rigoroso, superiore, dall’aspetto regale. Ho un carattere forte e determinato. In cucina usami esclusivamente a crudo per esaltare piatti di carne, tartare o piatti di pesce particolarmente saporiti.

Profumo di carciofo, in bocca sono amaro in entrata e mediamente piccante nel finale. Il mio colore è verde dorato.

Pensa a me come l’olio biologico toscano per eccellenza, un olio extravergine di oliva dal sapore fruttato mercato, intenso. E con la qualità del marchio IGP.

Come nasce il nostro olio IGP Toscano BIO

Nonostante l’annata difficile – una stagione molto calda – rimango il più grintoso. Il mio carattere è frutto dal mio blend: la cultivar Frantoio mi dona eleganza e robustezza, la Moraiolo forza e sapore, la Leccino equilibrio e morbidezza.

Sono stato estratto a freddo nello stesso giorno della raccolta delle olive, e filtrato in modo naturale.

Per evitare la mia ossidazione, riposo in tini d’acciaio insieme al gas inerte argon.

raccolta olio toscano
olio toscano biologico

La forza dell’olio IGP Toscano Biologico

La corona di denominazione IGP mi conferisce un aspetto rigoroso, superiore e regale. Non a caso la gang mi chiama “il Capofamiglia”.

Profumo di carciofo, in bocca sono amaro in entrata e mediamente piccante nel finale, persistente e armonico. Ho un colore verde dorato.

Perché scegliere l’olio IGP Toscano Biologico

Sono il prescelto per la corona, il più rigoroso, dall’aspetto regale. Sono superiore e sono certificato IGP.

In cucina usami esclusivamente a crudo per esaltare piatti di carne tartare o piatti di pesce particolarmente saporito.

Sono prodotto soltanto da olive Querciamatta raccolte a mano con amore da persone del luogo.

Il mio frantoio è di ultima generazione: con i suoi macchinari altamente tecnologici controlla ed esalta ogni mia qualità.
Perché sono il più Toscano!

olio igp toscano

Caratteristiche dell’olio IGP toscano biologico

L’olio EVO IGP toscano biologico ha un carattere forte, un gusto persistente e armonico. Carciofo al naso, note amare e mediamente piccanti in bocca, per una personalità forte e complessa. L’equilibrio del blend genera un olio di grande complessità e armonia. Olio da usare a crudo, per esaltare piatti freschi e rivivere nel palato i sapori della Toscana.

La corona IGP è sinonimo di eccellenza: l’olio IGP toscano biologico deve rispettare tutte le rigorose specifiche del disciplinare di produzione, dalla coltivazione alla raccolta, caratteristiche organolettiche e acidità, il vero indicatore di freschezza, proteggendo il consumatore e il patrimonio culturale e agricolo della regione.

L’olio IGP Toscano deve essere utilizzato a crudo per esaltare piatti di carne, tartare o piatti di pesce particolarmente saporiti, verdure crude o cotte, per condire insalate e come base per la preparazione di salse dal gusto deciso. Ottimo per la marinatura di carne e pesce, come condimento gustoso e suggestiva guarnizione dei piatti.

La certificazione IGP, unita a quella del biologico, esalta le proprietà organolettiche e nutritive dell’olio. Seguiamo con rigore le specifiche dell’agricoltura biologica per offrire un olio extravergine di oliva bio naturale, privo di pesticidi e di sostanze nocive, che rispetti l’ambiente e il territorio in ogni fase di lavorazione, dalla pianta al frantoio. Fino alla tavola.

L’olio IGP Toscano rappresenta la regione nel mondo, è simbolo di identità e tradizione perché coniuga storia e innovazione, esalta le caratteristiche del territorio. Il disciplinare di produzione stabilisce le modalità di coltivazione delle olive, le varietà consentite, le tecniche di estrazione dell’olio e i sistemi di tracciabilità. Ci impegniamo ogni giorno per raggiungere l’eccellenza e per proteggere il patrimonio culturale e agricolo della Toscana.

L’olio extravergine di oliva Toscano IGP è ricco di antiossidanti, di acidi grassi monoinsaturi e di preziose vitamine, perché estratto a freddo e spremuto a poche ore dalla raccolta delle olive. Così contribuisce una dieta equilibrata e promuove la salute e il benessere generale.
Carrello
Torna in alto