La tenuta e la filosofia di Querciamatta

Vino e olio Querciamatta premiati nel 2023

Ogni anno le Associazioni del mondo agroalimentare, le riviste specializzate e le guide del settore food & beverage stilano classifiche, conferiscono premi ed eleggono oli e vini di qualità a prodotti tipici d’eccellenza. Per noi di Querciamatta queste manifestazioni rappresentano un’opportunità per far conoscere il nostro lavoro e per confrontarci con le eccellenze del territorio, italiane e non solo, e con le grandi e le piccole aziende che, come noi, puntano sulla qualità dei prodotti. Ecco com’è andato il nostro 2023 tra riconoscimenti, soddisfazioni e sorprese.

Il vino Querciamatta e i nostri riconoscimenti nel 2023

Siamo un’azienda giovane in un territorio eterogeneo, dai suoli vulcanici di origine miocenica, arenari e argillosi. Un terroir singolare, ancora inesplorato per la produzione di vino. La nostra sfida è produrre un vino che racconti i nostri valori, che sia sincero come la terra dalla quale nasce. Il nostro progetto si basa sul rispetto del territorio e sulla sostenibilità, partendo da un’agricoltura in regime biologico, in armonia con l’ambiente che ci circonda, più vicino possibile alla tradizione ma con spirito innovativo.

Per questo, premi e riconoscimenti sono per noi doppio motivo di orgoglio: gratificano l’impegno e la passione che mettiamo nel nostro lavoro, esaltano i valori con cui portiamo avanti la Cantina e la Tenuta, con cui trasformiamo un sogno in realtà, in questo fazzoletto di libertà di 13 ettari.

 

FALSTAFF

Nel mondo dell’enologia, Falstaff Verlags-GmbH è considerata la più autorevole rivista di enogastronomia, trasmette la conoscenza del vino con una selezione attenta, dedicata a tutti gli appassionati e intenditori internazionali, esplora nuove regioni e assegna una valutazione ai vini di tutto il mondo.

Il Rosso Querciamatta D Toscana IGT 2020 ha ottenuto il punteggio di 92 nel Falstaff Toscana Centrale Trophy 2023.

Il Rosé Querciamatta Toscana IGT 2022 ha ottenuto il punteggio di 91/100 nel Fastaff Trophy Rosé Italia 2023.

premi Falstaff Querciamatta

 

 

DECANTER

Decanter è il marchio multimediale più importante nel settore del vino e promuove uno dei concorsi enologici più influenti al mondo attraverso il giudizio dei migliori esperti internazionali di vino.

Il “D” Rosso Toscana IGT 2020 Querciamatta è stato premiato dalla giuria del Decanter World Wine Awards and Decanter Asia Wine Awards 2023 con la medaglia di bronzo.

 

THE WINEHUNTER AWARD 2023

Il WineHunter Award è il premio che ogni anno viene assegnato alle eccellenze del vino, ai distillati e alla birra artigianale di alta qualità. Un premio che testimonia e garantisce la qualità

superiore del prodotto dopo un attento processo di valutazione.

eventi Merano Wine Festival Querciamatta

Il “D” rosso IGT 2020 e il Rosé 2022 hanno ottenuto la prestigiosa medaglia “Rosso” al WineHunter Award 2023.

Grazie a questo importante riconoscimento, Tenuta Querciamatta ha partecipato per la prima volta al Merano Wine Festival.

Il 3 novembre 2023 siamo stati ospiti all’evento Bio&Dynamica dedicato interamente alle aziende produttrici di vini biologici, biodinamici, naturali e orange wines. Dal 4 al 6 novembre 2023 il Rosé IGT toscana 2022 è stato presente nella Wine Hunter Area insieme ad altre etichette selezionate da Helmuth Koecher.

 

 

WOW! THE ITALIAN WINE COMPETITION

Arrivato alla sesta edizione, Wow! The Italian Wine Competition è il primo concorso della rivista Civiltà del Bere, progetto editoriale enogastronomico per la valorizzazione dell’eccellenza connessa alla tipicità per i prodotti emozionanti rappresentativi del territorio d’origine.

I vini Querciamatta hanno ottenuto un importante riconoscimento dalla giuria composta dai migliori degustatori italiani del WOW! The Italian Wine Competition 2023:

 

 

L’olio Querciamatta e i nostri riconoscimenti nel 2023

 

AIRO – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio

premi AIRO Querciamatta

Ogni anno A.I.R.O. organizza il Concorso Produttori, diviso per regioni italiane, per valorizzare le differenti realtà territoriali e la ricchezza delle varietà.

Assaggiatori professionisti iscrittiall’elenco nazionale dei tecnici, esperti d’olio oliva del MIPAAF, chef e giornalisti di settore, degustano e scelgono i

 migliori oli IGP e DOP divisi per regione, selezionando infine i migliori 6 tra i vincitori nella selezione annuale A.I.R.O.

Nel 2023 il nostro olio extra vergine d’oliva Capofamiglia – IGP Toscano BIO della collezione Anno Zero – è stato premiato come miglior IGP della regione Toscana al Concorso Produttori AIRO, ed è entrato nella SELEZIONE AIRO 2023 tra i 6 migliori oli d’Italia.

 

GAMBERO ROSSO

Gambero Rosso, il più importante gruppo editoriale multimediale enogastronomico in Italia, ha presentato la nuova edizione della guida dedicata all’oro verde, Oli d’Italia 2023.

Per il primo anno, tenuta Querciamatta è presente nella guida Oli d’Italia con tre dei nostri oli extravergine d’oliva premiati tra i migliori oli extravergine della Toscana:

SLOW FOOD 2023

Da 24 anni Slow Food Editore pubblica la Guida agli Extravergini con l’obiettivo di tutelare e promuovere l’olivicoltura italiana di qualità. Un patrimonio di cultivar, paesaggi e cultura del Mediterraneo che difende l’ambiente e la biodiversità, raccontando la ricchezza e la vitalità del panorama olivicolo italiano.

Per la prima volta il Ragazzaccio – Monocultivar Leccino BIO e il Grigio – 100% Italiano BIO si sono aggiudicati l’importante riconoscimento Grande Olio Slow da Slow Food 2024. Un premio destinato “all’olio eccellente, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territorio di appartenenza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili per l’ambiente e per i lavoratori”.

 

MAESTROD’OLIO 2023

premi MaestrodOlio Querciamatta

Dal 2008 l’Accademia Maestrod’olio promuove la conoscenza e l’abbinamento dei migliori oli extravergine di oliva italiani nel mondo, e pubblica la Guida Terred’Olio riconoscendo le miglioriaziende artigianali presenti nel settore olivicolo italiano.

Il Ragazzaccio – Monocultivar Leccino BIO Querciamatta si è aggiudicato la Corona Maestrod’Olio 2023 ed è stato inserito nella guida ai migliori extravergini d’Italia, Terred’Olio.

 

LEONE D’ORO INTERNATIONAL

Il Leone d’Oro è una delle competizioni internazionali più selettive e antiche del mondo che premia e promuove i migliori oli extravergine d’oliva, insieme all’impegno e alla passione degli olivicoltori provenienti da cinque continenti, sostenendo così la biodiversità olivicola e i produttori.

Il Capofamiglia – IGP Toscano BIO Anno Zero è entrato tra i finalisti della Selezione DOP/IGP d’Italia del concorso Leone d’Oro International 2023.

 

AMSTERDAM IOOC

premi Amsterdam IOOC Quercimatta

Amsterdam IOOC è la competizione olearia più importante e famosa d’Olanda, ogni anno premia i migliori oli prevenienti da tutto il mondo attraverso le valutazioni di una giuria composta da esperti di olio d’oliva echef rinomati.

Il 1° giugno 2023 i nostri IGP Toscano Bio e 100% Italiano Bio hanno ottenuto il premio Gold dell’Amsterdam IOOC.

 

LODO GUIDE 2023

premi Lodo Guide Querciamatta

Attraverso il voto di una giuria costituita da assaggiatori professionisti iscritti agli Albi e agli Elenchi degli assaggiatori appartenenti alle diverse associazioni di degustatori, Il 

Ragazzaccio Querciamatta – Monocultivar Leccino BIO – si è aggiudicato l’Orciolo d’Oro – I Volti dell’Olio di Lodo Guide nella categoria Green & Innovation Award 2024 con ben 99,85 punti su 100!

Un riconoscimento che valorizza Tenuta Querciamatta come azienda agricola giovane, dinamica ed innovativa, con un forte connotato di sostenibilità e sempre rispettosa dell’ambiente.

 

FLOS OLEI 2024

Flos Olei è un vero e proprio viaggio intorno al mondo dell’extravergine di qualità, un atlante olivicolo che raggruppa le migliori aziende olearie d’eccellenza, la più importante guida del settore a livello globale.

Anche quest’anno, il secondo consecutivo, tenuta Querciamatta è presente nella Guida Flos Olei 2024.

 

Per altre news dalla Tenuta Querciamatta, e per altri interessanti approfondimenti legati al mondo dell’olio e del vino, segui il nostro blog!

Carrello
Torna in alto